Polivet Academy è Provider Nazionale del Ministero della Salute n° 7558 (iscritta all’Albo dei Provider ECM).
Secondo quanto previsto dall’ Accordo S/R del 2 febbraio 2017 e dal Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario sono destinatari dell’obbligo ECM tutti i soggetti appartenenti ad una delle professioni sanitarie riconosciute dalla normativa vigente, ivi inclusi i veterinari. L’obbligo di formazione continua decorre dal 1° gennaio successivo alla data di iscrizione all’Ordine.
Esclusivamente tutti i veterinari che seguiranno online nella nuova piattaforma e-learning i corsi in programma da Ottobre 2021, la possibilità di acquisire i rispettivi crediti ECM.
PERCHÈ È IMPORTANTE ACQUISIRE CREDITI ECM?
La FNOVI, con il “Regolamento per la valutazione dell’aggiornamento professionale in medicina veterinaria”, entrato in vigore il 21 febbraio 2020, ha creato il Sistema di Sviluppo Professionale Continuo (SPC). Dopo nostro interpello alla CNFC ECM, ha appurato che il sistema risulta parallelo e non sostitutivo del sistema di Educazione Continua in Medicina. Infatti il sistema SPC, non si sovrappone alla formazione ECM, ma la integra ai fini della valutazione, di competenza dell’Ordine, dell’assolvimento dell’obbligo deontologico di aggiornamento professionale.
Il veterinario, come ogni professionista sanitario è pertanto tenuto all’assolvimento del proprio obbligo formativo individuale triennale ECM come da normativa vigente (normativa ECM: https://ape.agenas.it/).
COME OTTENERE I CREDITI ECM?
Al fine di ottenere i crediti rispettivi ai Corsi in programma, sarà necessario seguire le seguenti regole ai fini Ministeriali:
Polivet Academy vi garantirà un servizio di Qualità pre e post corso, supportandovi anche nella certificazione degli ECM.