Ortopedia Veterinaria

Durata
8 ore

Crediti ECM
12.0

Ortopedia Veterinaria
Inizio: 13 Maggio 2024
Fine: 06 Giugno 2024
Home > Ortopedia Veterinaria

Abstract

Il corso è suddiviso in 4 lezioni da 2 ore. La frequenza ai webinar online è obbligatoria al 75% sull’intero corso per il raggiungimento di 12 Crediti ECM.

Visita clinica, esame radiografico e terapia: la gestione del paziente ortopedico nel tuo ambulatorio.
In corso è tenuto dal Dott. Alessandro Boero Baroncelli e ha l'obiettivo di fornire al medico veterinario gli elementi necessari per una corretta gestione del cane e del proprietario. Verranno affrontati i problemi ortopedici più comuni nel cucciolo, nel cane adulto e nel cane anziano attraverso la presentazione di casi clinici interattivi (visita clinica, esame radiografico, trattamento e prognosi).

Programma

  1. Esame ortopedico e radiografico dell'arto anteriore nel cucciolo, nel cane adulto ed anziano – A. Baroncelli – Lunedì 13 maggio 2024 (ore 20-22)
  2. Arto anteriore: patologie frequenti – A. Baroncelli – Lunedì 20 maggio 2024 (ore 20-22)
  3. Esame ortopedico e radiografico dell'arto posteriore nel cucciolo, nel cane adulto ed anziano  – A. Baroncelli – Lunedì 27 maggio 2024 (ore 20-22)
  4. Arto posteriore: patologie frequenti  – A. Baroncelli – Lunedì 03 Giugno 2024 (ore 20-22)

     

Il costo del corso è di 250 € 

Relatori

Dr. Alessandro Boero Baroncelli DVM PhD   
Laureato a Torino nel 2005, ha conseguito ad aprile 2012 il Dottorato di ricerca in Clinica Chirurgica Ortopedica presso il Dipartimento di Patologia Animale dell’Università di Torino, sotto la supervisione del Prof. Bruno Peirone.
Ha effettuato periodi di formazione all’estero presso: AO Research Institute, Davos (Svizzera); Clinica di referenza per la chirurgia ortopedica dei piccoli animali Dr. Ullrich Reif, Schwabisch Gmund (Germania); Small Animal Hospital, College of Veterinary Medicine, Gainesville, Florida (USA) e Gulf Coast Veterinary Specialists Houston, Texas (USA). Ha collaborato con il gruppo di ricerca del Prof. Rossi dell’ospedale Mauriziano di Torino e con il Dipartimento di Biomeccanica del Politecnico di Torino. Dal 2008 esegue attività di ricerca sugli impianti a stabilità angolare utilizzati per la fissazione interna delle fratture nei piccoli animali. Ha seguito numerosi corsi di chirurgia ortopedica e di traumatologia in italia e all’estero e partecipa in qualità di relatore, a corsi e congressi scientifici nazionali e internazionali. Membro della SIOVET (Società Italiana Ortopedia Veterinaria) dal 2005 e dell’AO Vet dal 2010, è relatore al corso AO Base dal 2018. Autore di pubblicazioni riguardanti l’ortopedia e la traumatologia dei piccoli animali su riviste nazionali e internazionali. Attualmente lavora come specialista presso strutture veterinarie in Piemonte, Liguria, Sardegna in qualità di chirurgo ortopedico.


 





Codice di accreditamento:
418619

Ambito/Obiettivo formativo:
sanità veterinaria

Quota iscrizione
€ 250.00

Professioni
Discipline
Veterinario
Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, Igiene prod., trasf., commercial., conserv. E tras. Alimenti di origine animale e derivati, Sanità animale

Devi effettuare l'iscrizione al corso per visualizzare i contenuti

Partecipa Subito


E' la prima volta che accedi alla nostra piattaforma?

Registrati


Se invece sei già in possesso delle credenziali

clicca qui

per effettuare l'accesso